Chiamate anonime e indesiderate - Tecnofeeling

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chiamate anonime e indesiderate

Telefonia
Riceviamo spesso chiamate da persone sconosciute. 
Come bloccarle?

A chiunque di noi sicuramente sarà capitato di ricevere chiamate anonime e/o indesiderate. Per chiamate "anonime" msi intendono quella da numeri sconosciuti, privati, che riportano la scritta "Chiamate esterna", "numero sconosciuto", "numero privato"...Per chiamate "indesiderate" si intendono quelle da persone che ci disturbano spesso o a cui noi non vorremmo sentire.

Oggi vedremo come bloccarle. Dividiamo la guida in due parti: 

  1. Per i possessori di un telefono Android esiste una comoda applicazione gratuita che ci consente di bloccare sia i numeri sconosciuta sia quelli indesiderati: Call Blacklist. E' reperibile dallo store ufficiale di Android. Consente anche di bloccare gli sms da qualsiasi persona di cui disponiamo il numero di telefono.



Possiamo bloccare un numero sul nostro smartphone Android semplicemente avviando Calls Blacklist e premendo sul pulsante +. Nel menu che si apre, selezioniamo la voce "Dal registro chiamate" se vuoi bloccare un numero che ti ha appena telefonato, la voce "Dai contatti" se vogliamo bloccare un recapito presente in rubrica o la dicitura "Manualmente", se vogliamo bloccare un numero digitandolo manualmente. Il numero sarà così inserito nella BLACKLIST. Possiamo anche cancellare il numero bloccato, inserito nerlla blacklist.

Possiamo anche blocce i numeri privati.



2. Vediamo ora come fare per i possessori di un Iphone. Fortunatamente, per i possessori di un dispositivo Apple non vi è alcuna necessità di scaricare un'applicazione, ma semplicemente seguendo questo passaggio: 

  • Andate in "Impostazioni";
  • A seguire su "Telefono";


  • Andate su "Bloccati";




  • Cliccate su "Aggiungi". Se avete già in precedenza bloccato una persona, ve lo mostrerà nella pagina stessa.



Questa procedura consente di bloccare una persona, in modo tale da non infastidirvi. Non lo potrà fare nemmeno per gli sms.

Putroppo, al momento, l'iphone non vi consente di bloccare i numeri sconoiuti e/oi privati. Non c'è ancora una procedura per bloccare questi numeri, ma è possibile scoprire chi è la persona che si nasconde.

Per identificare una persona che vi chiama col numero sconosciuto dovete registrarvi gratuitamente su Whooming, che dopo 24 ore vi mostrerà il numero esatto della persona che vi ha chiamato. Dovete, inizialmente, seguire delle semplice procedure, per registrarvi sul sito. L'utilizzo è gratuito, ma ci sono altre funzioni opzionali a pagamento.

Ricordiamo che per chiamare una persona in maniera anonima, dovete anteporee al numero i simboli #31#.


                (ultimo agg. il 12/03/2016)


 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu