Come creare cover CD - Tecnofeeling

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come creare cover CD

Computer
Creare copertine e cover dei dischi è veramente molto semplice

Per crearle si usano gli stessi programmi che vi illustrerò ora.

Personalmente, ho sin da sempre utilizzato Ashampoo Burning Studio versione Pro, che include, oltre alla funzionalità di masterizzazione, anche la creazione di vere e proprie cover di dischi.



Ogni versione include diverse interfacce. Nella versione 16 basta cliccare su “Copertine”, scegliere l’immagine da stampare per poi incollarla sopra il disco. È possibile anche creare copertine, quelle in formato rettangolare. Ci sono vari tipi di copertine, basterà scegliere quella in base alle vostre esigenze. Il procedimento è talmente semplice che richiede pochi secondi.

Successivamente, ho provato Nero Cover Designer. Questo tool è integrato in Nero Burning ROM, un altro programma famoso per la masterizzazione di cd. Non era male, mi sono trovato abbastanza bene. È abbastanza professionale, adatto anche per i più esperti. Ve lo consiglio vivamente.

Infine, il programma che sto testando ultimamente è Cyberlink LabelPrint. Dotato di un design un po’ spartano, è molto facile da utilizzare. Non è adatto ai professionisti, ma comunque sembra essere una valida alternativa ai meno esigenti.



Il mio consiglio è quello di provare tutti. In particolare se avete già installato Ashampoo o Nero tenetevi i rispettivi prodotti di fabbrica, cioè se avete già installato Ashampoo Burning Studio è inutile installare Nero Cover Designer. La loro differenza, a parer mio, è veramente  molto soggettiva.

                                                                             (ultimo agg. il 25 giugno 2016)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu