Come recuperare file cancellati dal computer - Tecnofeeling

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come recuperare file cancellati dal computer

Computer
Avete svuotato il cestino del vostro computer e non sapete come fare per recuperare il vostro file?
 
Capita, a volte, di cancellare file dal computer, svuotando completamente il cestino. Immaginate di aver cancellato, per errore, nel vostro computer, foto ricordo significative, come quelle del proprio matrimonio, senza avere un backup. Non tutto è perduto, perché in questo articolo vedremo alcuni programmi per tentare il recupero di più file possibili, anche senza backup.
 
· Recuva: come già accennato in questo articolo, questa applicazione della Piriform, è molto funzionale, dandovi la possibilità di recuperare file che si trovavano in un determinato percorso del computer oppure, se non ve lo ricordate, in generale, sul computer stesso.
Basta scaricare l’applicazione da Internet, installarla e avviarla e aspettare che la stessa app tenti il recupero.
· Ashampoo GetBack Photo: questa applicazione è più specifica, perché tenta di recuperare foto di qualsiasi formato, come jpeg, png, gif e così via. Se avete la necessità di recuperare foto più pesanti come quelle in formato RAW, NEF o CR2, dovete andare nelle impostazioni del programma, sulla voce “Configurazione-Impostazioni” e, successivamente, selezionare la modalità “Scansione Avanzata”. In questo caso, sicuramente, Ashampoo impiegherà più tempo per ricercare il file cancellato. Non tutte le foto vengono recuperate, ma alcune lo sono soltanto in parte, con delle strisce grigie; in questo caso, occorre accontentarsi, perché parte dell’immagine è adnata persa per sempre!

                       (ultimo agg. il 18/04/2015)
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu