Come scaricare musica gratis - Tecnofeeling

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come scaricare musica gratis

Computer
È possibile scaricare da Internet musica gratuitamente e legalmente?

Molti di noi scarichiamo qualsiasi tipo di canzone, soprattutto quelle che ascoltiamo più spesso. Vedremo oggi come reperirle nella maniera più semplice e veloce. Infine, vedremo se è legale tale azione.

È possibile scaricare canzoni in diversi modi, che riassumerò in un elenco:

• Semplicemente da Youtube;
• Attraverso un qualsiasi sito internet;
• Attraverso i p2p (utorrent, emule…);
• Attraverso programmi dedicati.

Il primo metodo consiste nel recarsi sul noto Youtube, cercare il video (lyrics) della canzone che vogliamo scaricare e copiare il link. In seguito, attraverso un sito (keepvid, vidtomp3,…) o altri programmi addetti (aTube Catcher,…) è possibile scaricare la canzone nel formato che vogliamo, incluso lo standard .mp3.

Questo metodo presenta uno svantaggio: non è possibile scaricare sempre canzoni di alta qualità. Nel caso di una canzone nel formato mp3, non è possibile averla a 320 kbit/s. La qualità della canzone dipende dal video stesso.

In sintesi, questo metodo è consigliato a coloro che cercano una canzone senza dar importanza alla qualità.

Vediamo ora il secondo metodo. Basta cercare il nome della canzone tramite un motore di ricerca, come Google, seguita dalla scritta “download” oppure “mp3 download”. Ci sono tanti siti che mettono a disposizione il link diretto per scaricare la canzone. Questo metodo è consigliato a coloro che dispongono di un buon antivirus e per coloro che riscontrano difficoltà a cercare il video su Youtube.

Personalmente, sconsiglio questo metodo perché molti di questi siti contengono pubblicità e sono fake.

Il terzo metodo consiste nello sfruttare i canali p2p (peer to peer), come bittorrent, emule, azureus. Richiede più tempo ma lo sconsiglio perché la velocità non è sempre alta e la canzone stessa (soprattutto su emule) non è sempre attendibile. 

Il quarto metodo è quello più semplice e da me consigliato. Basta scaricare un programma dedicato. Io ho sfruttato finora Songr, che trovo quasi perfetto. Non mi ha fatto prendere virus. Questo software, completamente gratuito, permetto di trovare e scaricare una canzone in pochi secondi, semplicemente digitando poche lettere della canzone stessa che stiamo cercando. Inoltre, Songr, mette a disposizione una breve biografia del cantante della canzone stessa, una volta trovata.

Questo programma consente di scaricare canzoni alla velocità massima di 250 kbit/s e, purtroppo, non tutte a 320kbit/s (mp3). Consiglio di sfruttare questo software perché è gratuito con un rischio bassissimo di prendere un virus, dispone di un server con tantissime canzoni, persino quelle più sconosciute.

Finché non trovo un programma ancora meglio, credo di poter ancora usare questo semplice programmino che, per il momento, soddisferebbe le esigenze di tutti.

Vedremo ora se è legale scaricare musica da internet. Si sa che i programmi p2p sono ai limiti della legalità. Il tutto dipende se la canzone è protetta o no dal copyright. Non andremo nello specifico, ma lo scopo è quello di darvi un’idea di quello che state per fare. Tutti i programmi p2p, Songr e altri sono legali ma tutto dipende da come lo utilizziamo. Diventa illegale se il contenuto che scarichiamo è protetto da copyright.

Tutte le canzoni, film o altro che scarichiamo è illegale salvo che non siano trascorsi almeno 70 anni dalla morte dell’autore o se lo stesso autore consente la distribuzione gratuita. In questo caso, se scarichiamo una canzone remixata da un dj che non la protegge col copyright, allora è possibile scaricarla e distribuirla agl’altri. Non è legale scaricare o vendere persino una canzone originale, ovvero quella estratta dagl’album. Purtroppo, ben oltre il 90% delle canzoni su internet sono protette da copyright. Youtube stesso non consente di pubblicare una canzone protetta, nemmeno come suono di fondo di un video.


(ultimo agg. il 05/03/2016)

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu