Migliori applicazioni da avere - Tecnofeeling

Vai ai contenuti

Menu principale:

Migliori applicazioni da avere

Telefonia

IL DECALOGO DELLE MIGLIORI APPLICAZIONI PER ANDROID

Abbiamo visto che una delle migliori applicazioni per la pulizia dello smartphone è Ccleaner (qui). Vediamo le migliori app anche in altri settori:

1.Navigazione GPS: Fra le tante app da me personalmente testate ritengo che la migliore è Waze,scaricabile gratuitamente dal Play Store. Vediamo ora alcune immagini e funzionalità:

      
Schermata principale

     
Schermate di navigazione

Ma perché la considero la migliore? 
Perché innanzitutto è molto intuitiva, pochissimi bug, aggiornamenti in tempo reali riguardo il meteo, traffico (necessita la connessione internet) ed è in grado di trovare rotte alternative, autovelox e il “wazeriano” (l’utente registrato su Waze) può aggiungere manualmente strade, stazioni di servizio, traffico e gli altri utenti in tempo reale ne possono essere a conoscenza.
Anche confrontandola con altre app a pagamento come Sygic, Copilot e il nuovo TomTom è molto più fluida e se si blocca allora, detto in parole povere, la colpa è dello smartphone stesso.ù
Senza entrare troppo negli approfondimenti, vi consiglio di provarla e recensirla!
 
2. Sport: Di app di questo genere c’è ne sono molte ma anche in questo campo per me la migliore è Runtastic, disponibile sia in versione free che a pagamento. Quest'ultima  ha delle funzionalità aggiuntive descritte nel Play Store ma che riporto qui sotto:

                             

    Logo della versione classica
 
·         Allenatore vocale
·         Pausa automatica
·         Runtastic Earth View
·         Percorsi
·         Allenamento a intervalli, coaching e classifiche con tempi intermedi (km/mi)
·         Senza pubblicità

Inoltre anche con la app gratuita avrete la possibilità di visionare online, sul vostro diario personale, l’attività svolta, il calendario e le calorie bruciate (visibili anche dallo smartphone stesso).

La Runtastic è produttrice anche di altre app, come quelle per il ciclismo, flessioni, addominali e tanto altro. Vi consiglio di dare uno sguardo anche a queste app molto ben fatte.

3. Browser: ora entriamo in una fase molto personale e poco oggettiva. Ogni telefono ne ha uno di default ma in molti caso è pieno di bug perché poco curato o non aggiornato. Questo perché a mio parere non esiste un browser migliore, ma tutto dipende principalmente dai bug e dallo smartphone a volte (oggettivo) e soprattutto dall’estetica (soggettivo!). Citiamo i più noti e “migliori” browser che potete reperire gratuitamente dal vostro Play Store.
 
                  
           Google Chrome           Mozilla Firefox         Dolphin Browser                 



           Opera
 
4. Appunti: capita spesso di non avere a portata di mano carta e penna oppure potrebbe capitare di dimenticare le pratiche da sbrigare in un determinato giorno. Vi consiglio Evernote. Consente di mantenere sincronizzati gli appunti sulla quale stiamo lavorando, anche file audio, immagini in maniera rapida e ritrovartele quando lo ritieni necessario. Ecco alcune immagini:
 
   

5. Acquisti online: sono disponibile nei rispettivi Play Store le migliori applicazioni di vendita online: Trovaprezzi, Idealo e Ebay.
le prime due app confrontano i prezzi dei migliori venditori online. Acquistare è veramente semplice, basta cercare quello che vogliamo e con un click abbiamo i prezzi di tutti i negozi.




6. Viaggi: c'è ne sono tante ma vi elenco le migliori.

-Per quanto riguarda il sistema operativo Android la migliore app sono "Orario treni" per i treni e "Kayak" per gli aerei; La app "Trenitalia" non è bben realizzata.
Attraverso "Orario Treni" è possibile in un colpo solo conoscere tutti i treni e i prezzi che a noi interessano a una determinata ora di un giorno. Il servizio include anche i treni Italo e da pochissimo anche BlaBlaCar. Inlcude i prezzi di tutte le classi (1 e 2 classe). Ci farà rispasrmiare molto tempo! Analogo discorso equivale per Kayak e applicazioni simili.

-Sui sistemi operativi Android la app di trenitalia è fatta bene e ve la consiglio così come quella di Italo.

7. Prezzi Carburante: sia per i possessori di un telefono iOs sia per Android esiste una comodissima applicazione ben realizzata: PrezziBenzina. Sempre aggiornato, vi mostrerà in tempo reale il migliore distributore di cerburante per distanza o prezzo. Generalmente le segnalazioni dei prezzi vengono fatte dagli utenti stessi e per questo le fonti non sono attendibili al 100%, ma finora non ho riscontrate anomalie.

8. Tracking spedizioni: sia per android sia per iOs esiste una comoda app che vi monitora una spedizione. iTracking Lite e iTracking. La prima, a differenza della seconda, è gratis. Include quasi tutti i corrieri internazionali. Vi basta scegliere il corriere tra quelli presenti e inserire il codice tracking per il monitoraggio in tempo reale. 

9. Hotel: per la prenotazione di alberghi , senza dubbi la migliore applicazione è "Booking", ma esiste anche "Trivago". La prima app è veramente completa. Merita sicuramente di essere scaricata.
              
10. Volantini: le migliori app sono "DoveConviene" e "PromoQui". Sono ambedue ottime.                                   

                                                                                             (ultimo agg. il 30/04/2016)
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu