Modem WI-FI - Tecnofeeling

Vai ai contenuti

Menu principale:

Modem WI-FI

Telefonia
MODEM WI-FI

Molti di voi sapete che cos'è un modem wi-fi. Lo chiamano in maniere molto diverse, ad esempio la 3 lo chiama "pocket", "webcube". 

Questo non è da confondere con un ripetitore wireless, perchè di questo c'è ne occuperemo più avanti con un altro articolo. Bensì si tratta di un piccolo strumento, comodissimo, portatile e generalmente con una buona autonomia (circa 10 ore). Il modem ha lo scopo di captare il segnale dell'operatore ed espanderlo in un'area. L'ampiezza dell'area dipende dalle caratteristiche del modem stesso. La maggior parte dei modem sono sbloccati, meglio noti in inglese come "unlocked", cioè sono funzionanti con sim di qualunque gestore. Purtroppo, quando comprate nel negozio di un gestore, ad esempio Vodafone, vi danno la sim e il modem (da pagarlo a rate o in un'unica soluzione) bloccato e quindi utilizzabile solo con quell'operatore. Capita spesso che alla scadenza del contratto oppure in un determinato momento volete cambiare operatore e quindi non potete utilizzarlo. Il mio consiglio è quello di non comprare nel negozio dell'operatore il modem ma di comprarlo a parte. Dopo vedremo quale scegliere.

Oltre ad essere la maggior parte bloccati, i modem degli operatori sono a livello di prestazioni nettamente inferiori a quelli di altre marche e generali. Non solo, acquistandolo con la sim nel negozio dell'operatore, lo pagate pure di più rispetto a uno di marca molto più affidabile. Ad esempio, alcuni operatori fanno delle offerte acquistando sia la sim sia il modem a d un prezzo molto conveniente. Diffidate di queste promozioni, scegliete solo la sim!

Ora vedremo quali modem scegliere: indubbiamente le due migliori marche sono Netgear e Tp-Link!

Riguardo la scelta dei modem, personalmente, uso dall'estate 2016 il Tp-Link M7350, preso in offerta in occasione del Prime Day (simile al brack friday) su Amazon! Costa circa 90 euro ed è' ottimo, monta un software dove è possibile collegarci fino a 15 dispositivi e durata di ben 10 ore! Ovviamente supporta il 4G fino a 150 Mbps in download e 50 in upload. Supporta entrambbe le frequenze (2,4 e 5 ghz). Lo uso generalemnte per non più di due dispositivi e la batteria riesco a farla durare un giorno.La batteria nel dettaglio è da 2550mAh Per ulteriori caratteristiche vi rimando alla pagina del sito ufficiale: http://www.tp-link.it/products/details/cat-4692_M7350.html
Un altro modello, più costoso, è il Netgear AC785-100EUS, che ha una durata della batteria leggermente superiore ed è possibile integrarla con nun antenna esterna per potenziare la ricezione del segnale.


                                                 (ultimo agg. il 29/12/2016)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu