Riprodurre video 3D - Tecnofeeling

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riprodurre video 3D

Computer
Riprodurre video 3D o ad alta definizione

In questo articolo vedremo come riprodurre sia video in 3D sia ad alta definizione stesso dal computer. 

Innanzitutto non sono richiesti requisiti hardware eccellenti, ma neanche computer antiquati. Ad esempio, può bastare un processore dual core e una scheda video da almeno 512 mb, meglio se dedicata invece di integrata. Se avete intenzione di guardare film 3D, sia il monitor sia la scheda video devono supportare video in 3D.

  • Partiamo coi film in full HD NON 3D, anche in formato .mkv, uno dei formati di qualità veramente eccellente. Include film la cui qualità è poco compressa rispetto all'originale. Per questi video basta usare il noto programma VLC, che è gratuito, del peso di circa 20 mega, scaricabile qui: http://www.videolan.org/vlc/ Esiste anche una versione 64 bit del programma.
  • Per i video di qualità inferiore al full hd, che però non siano 3D, potete sempre usare VLC.


  • Per i video non compressi bluray 3D anche 4K, in formato .iso, dovete dapprima usare Daemon Tools per montare l'immagine e poi riprodurre il film con un programma alternativo, a pagamento. Tra questi io preferisco Cyberlink PowerDVD, che ha l'opzione per riprodurre il film in 3D. Avrete così la prossibilità di riprodurre il film nella qualità originale, come al cinema.



Sinceramente, per non avere installato inutilmente più programmi sullo stesso computer, qualora siate interessati anche alla riproduzione di video in 3D sia sul computer sia tramite cavo hdmi da trasmettere al televisore, vi consiglio di usare PowerDvd, un prodotto veramente fantastico. Se non siete interessati al 3D, vi basterà VLC. Tocca a voi scegliere.


(ultimo agg. il 1 luglio 2016)
 
 
 
Imany- Don't be so shy
 
Torna ai contenuti | Torna al menu